Panna cotta alla Storica Nera con salsa al caramello

TIPOLOGIA

Portata: dessert

 Difficoltà: facile

Persone: 6

Tempo: 35′

INGREDIENTI

300 ml panna addensata
250 ml latte
110 g zucchero extrafine
1 bacca di vaniglia, baccello e semi
30 g gelatina in polvere
60 ml Storica Nera

PER LA SALSA
75 g zucchero extrafine
30 ml Storica Nera

Step 1: Porre panna, latte, zucchero, baccello e semi di vaniglia in un pentolino a fuoco medio e mescolare per sciogliere lo zucchero. Portare quasi a ebollizione, quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15′.

Step 2: Nel frattempo, porre 30 ml di acqua fredda in un pentolino e aggiungere la gelatina. Lasciare riposare per 5′, quindi riscaldare dolcemente a fuoco basso mescolando per 1′-2′ finchè non risulti limpida. Aggiungere al composto a base di panna.

Step 3: Porre il composto in un contenitore e aggiungere Storica Nera. Versare in sei sampini da 125ml, coprire e lasciare raffreddare per almeno 4 ore o finchè risulti solido.

Step 4: Per il caramello alla Storica Nera, mettere lo zucchero e 20 ml di acqua fredda in un pentolino a fuoco basso finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aumentare il calore a medio-alto e far bollire rapidamente, senza mescolare, per 3′-4′ fino ad ottenere un caramello denso. Togliere dal fuoco e immergere la base del pentolino in acqua ghiacciata. Aggiungere al caramello Storica Nera e acqua fredda (fare attenzione agli schizzi). Rimettere la padella a fuoco basso e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 5′-6′ finchè risulti liscio. Lasciare raffreddare, versare in una piccola caraffa, coprire e lasciare in disparte fino al momento d’uso, ma non conservare in frigo.

Step 5: Per servire, immergere gli stampini in acqua tiepida, capovolgere su di un piatto e irrorare con salsa al caramello.

Aggiungi un commento

nome
E-mail
Website
Commento