Risotto pere, taleggio, nocciole e Neri Refosco

Portata: primo

Difficoltà: facile

Porzioni: 6

Tempo: 15′ prep + 20′ cottura

INGREDIENTI
360 g di riso Carnaroli
3 pere
250 g di taleggio
150 ml di Neri Refosco
40 g di nocciole sgusciate
1 scalogno
1,2 dl di brodo vegetale
1 cucchiaio di zucchero di canna
80 g di burro
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. timo

PREPARAZIONE

Step 1

Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Mondate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti di 1 cm. Scaldate il brodo. Tagliate il taleggio a pezzetti. Tagliate le nocciole e fatele tostare senza grassi in una padella per 2′.

Step 2

In una pentola fate sciogliere 40 g di burro, unite lo scalogno tritato, metà delle pere e fatele appassire per 2′. Unite il riso, fatelo tostare a fuoco vivo e, quando i chicchi saranno lucidi e caldi, salate, pepate e sfumate con Neri Refosco. Unite 2 rametti di timo e un mestolo di brodo e continuate la cottura aggiungendo poco brodo alla volta man mano che viene assorbito.

Step 3

Nel frattempo fate sciogliere in una padella antiaderente il burro rimasto con lo zucchero di canna. Unite le restanti pere e cuocete per 2-3′ finchè non si caramellano. Quando il riso è al dente, aggiungere un filo di brodo e il taleggio a pezzetti. Togliete la pentola dal fuoco e mescolate fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto. Profumate con pepe e qualche foglia di timo. Impiattate il risotto decorando con pere caramellate e nocciole tostate, poi servite.

Aggiungi un commento

nome
E-mail
Website
Commento

perfectwatches.cn