Grappa alla Ruta

Grappa alla Ruta

International Wine & Spirits Competition 2022

2022

Women’s Wine & Spirits Awards 2022

2022

Falstaff Spirits Special 2021

2021

International Organic Awards 2021

2021

Alambicco d’Oro 2020 – Silver Medal

2020

Da Agricoltura Biologica per chi preferisce la certezza della naturalità.
Il colore tenue verde clorofilla accompagna il gusto delicato ma deciso della Ruta graveolens, che con il suo aroma delicato ricorda l’evanescenza dei profumi erbacei.
Una metafora e al contempo una realtà tutta naturale.

Descrizione

Da Agricoltura Biologica. Grappa di vinacce a bacca nera e bianca aromatizzata con Ruta graveolens, una pianta erbacea officinale dai fiori gialli e piccole foglie ovaleggianti. Questa pianta è tipica del Sud dell’Europa, presente in tutta Italia dalla pianura alle zone montane, in luoghi sassosi e soleggiati.
La distillazione viene effettuata in impianto discontinuo con otto alambicchi in rame, a vapore diretto a bassa temperatura. È previsto un affinamento in acciaio inox per almeno un anno prima dell’aromatizzazione con l’infuso di Ruta a base di grappa e l’imbottigliamento con rametto della pianta nella bottiglia.
Per lavorazioni Biologiche certificate si utilizzano depositi e attrezzature dedicate, mentre l’impianto di distillazione viene accuratamente lavato dai residui di altre lavorazioni prima del suo utilizzo.
Limpida e cristallina con colorazione naturale variabile dal verde clorofilla tenue al verde intenso.
Si percepisce il gradevole e tipico profumo della Ruta. Buona la persistenza in bocca con la particolare e caratteristica sfumatura della Ruta.

Scarica la scheda

Informazioni aggiuntive

Formati

Gradazione

Materie prime

Temperatura di Servizio

Categorie: , Product ID: 1434