Torta al cioccolato con Storica Amaro

Torta al cioccolato con STORICA AMARO

TIPOLOGIA

Portata: dessert

Difficoltà: facile

Porzioni: 10

Tempo: prep 25′ + cottura 1h

INGREDIENTI

20 gr di caffé macinato
160 gr zucchero
100 gr di zucchero di canna
170 gr di burro tagliato a cubetti di 2 cm + burro q.b. per imburrare lo stampo
125 gr di cacao amaro in polvere
6.5 cl di  Storica Amaro 
250 gr di farina
7 gr di bicarbonato
sale q.b.
100 gr cioccolato agrodolce finemente tritato
3 uova leggermente sbattute
5 gr di estratto di vaniglia
Acqua

DRESSING DI SERVIZIO:
200 gr frutti rossi
1 cucchiao di Storica Amaro
20 gr zucchero

STEP 1: mettere il caffè in polvere, lo zucchero e l’acqua in un piccolo tegame a fiamma media. Usare una frusta per far sciogliere e amalgamare il composto. Versare e  incorporare prima il burro e poi il cacao amaro avendo cura di lasciarne circa due cucchiai da parte. Unire Storica Amaro e spostare il composto in una bowl di vetro. Far raffreddare completamente. Pre-riscaldare il forno a 190°. Imburrare uno stampo di 24 cm e spolverare con cacao amaro in polvere.

STEP 2: setacciare la farina, il bicarbonato e il sale in una ciotola. Unire le uova al composto cioccolatoso e frustare per far diventare il tutto omogeneo. Aggiungere le polveri (farina, bicarbonato e sale)  a più riprese per evitare la formazione di grumi. Versare il cioccolato agrodolce e girare.

Torta al cioccolato con STORICA AMARO

STEP 3:  versare nello stampo e infornare per 55 minuti. Controllare il grado di cottura con uno stuzzicadenti, se, dopo averlo inserito, esce fuori pulito  la cottura sarà ultimata. Se l’impasto dovesse risultare crudo si consigliano altri 5/10 minuti di cottura.
Far raffreddare e sformare.
In un mortaio mettere frutti rossi, zucchero e Storica Amaro. Mescolare gli ingredienti schiacciando leggermente i frutti. Servire il dressing con una fetta di torta.

Aggiungi un commento

nome
E-mail
Website
Commento

perfectwatches.cn