
TIPOLOGIA
Portata: secondo
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Tempo: prep 1h + cottura 30′
8 gamberi con la testa
STORICA SAMBUCA q.b.
2½ cucchiaini di burro
250 ml di brodo di pollo non salato
1 cucchiaino di fiocchi di sale
pepe q.b.

STEP 1: prendere i gamberoni, sgusciarli ed eliminare le interiora

STEP 2: pre-riscaldare il forno a 190°C. Versare l’olio di Canola in una padella grande e far accalorare a fiamma alta. Si raccomanda l’uso di una padella adatta ad essere posta in forno. Aggiungere i gamberi e cucocere girandoli una sola volta per lato. Una volta scottati, porre la padella in forno per teminare la cottura. Togliere dal forno dopo circa 3 minuti non appena saranno diventati opachi.

STEP 3: togliere dal forno e aggiungere STORICA SAMBUCA. Fare molta attenzione ad alzare la fiamma del fornello. Inclinare la padella per effettuare la flambatura e cuocere fino all’estinzione della fiamma. Rimuovere i gamberi dalla padella e mettere da parte.

STEP 4: asciugare il grasso dalla padella e aggiungere burro e brodo di pollo quanto basta. Cuocere a fiamma medio-alta ed emulsionare per circa un minuto con l’utilizzo di una frusta. Non appena si otterrà una riduzione della metà del liquido, aggiungere nuovamente i gamberi. Porre 3 gamberoni in ognuno dei quattro piatti da servizio e condire con la salsa al burro. Cospargere con fiocchi di sale e pepe prima di portare in tavola.