
TIPOLOGIA
Portata: secondo piatto
Difficoltà: facile
Persone: 2
Tempo: prep 30′ + cottura 30′
2 manciate acini d’uva bianca
120 ml Futura12
2 g timo disidratato o erbe
1 manciata coriandolo fresco tritato
18 g burro non salato
aglio in polvere
1 pizzico zucchero semolato
olio d’oliva
pepe
sale

Step 1: porre coscie di quaglia, olio d’oliva ed erbe in una terrina. Cospargere con sale e pepe. Mescolare bene fino a quando le cosce risulteranno ben condite. Lasciare in frigo a marinare per 30 minuti.

Step 2: versare dell’olio d’oliva in una padella antiaderente e scaldare a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, aggiungere le cosce di quaglia. Lasciare rosolare per 4-5 minuti fino a che risulteranno dorate. Quindi girare e abbassare la fiamma, lasciandole cuocere per altri 4-5 minuti.

Step 3: trasferirle in un piatto pulito. Non lavare la padella, ma riutilizzarla tenedo l’olio e i pezzettini di carne dorati come salsa. Aggiungere dell’olio d’oliva e gli acini d’uva (elimando prima i semi, se necessario). Condire con un pizzico di pepe, sale e un pizzico di aglio in polvere.

Step 4: mescolare gli acini e lasciare sfumare nella Futura12 per circa 5 minuti, fino a quando la grappa si sarà ridotta della metà. Quindi aggiungere nella padella il burro non salato insieme al coriandolo tritato e allo zucchero semolato. Mescolare bene. Controllare il condimento e aggiustare di pepe, sale o zucchero a piacere..

Step 5: aggiungere le cosce di quaglia nella padella e togliere dal fuoco. Lasciarle intiepidire nella salsa per altri 3-4 minuti. Quindi impiattare le cosce di quaglia con l’uva in piatti fondi, irrorando con la salsa restante. Servire calde.