TIPOLOGIA

 Portata: secondo

 Difficoltà: facile

 Persone: 2

 Tempo: 1h circa

INGREDIENTI

2 petti d’anatra
burro
sale & pepe q.b.
peperoncino di Cayenna
cipolla e aglio in polvere q.b.
scalogno tritato
1 shot di Neri Refosco
2 cucchiai di farina
1 tazza di brodo di pollo o anatra
purè di patate
prezzemolo fresco

Step 1: Usando un coltello affilato, incidere la pelle del petto d’anatra in diagonale. Ruotare leggermente e incidere ancora, disegnando dei diamanti senza tagliare la carne. Spolverare con sale, pepe, cipolla e aglio in polvere e pepe di Cayenna.

Step 2: Disporre i petti dalla parte della pelle in una padella antiaderente o in ghisa fredda e irrorarli con Blanc e Neri Refosco. Accendere il fuoco a fiamma media e cuocere per 15 minuti.

Step 3: Togliere i petti dalla padella e riporli su un piatto. Versare il grasso disciolto in una ciotola. Spolverare la carne con gli stessi condimenti. Riporre nella padella con il lato della carne rivolto verso il basso. Cuocere per 3 minuti. Adagiare su un piatto, con la pelle rivolta verso l’alto e coprire con della stagnola.

Step 4: Versare il grasso disciolto nella padella. Aggiungere lo scalogno e rosolare a fuoco medio-basso. Aggiungere il burro e la farina e mescolare fino a ottenere un roux, cuocendo per circa 3 minuti. Aggiungere il brodo di pollo o di anatra, sale e pepe. Alzare la fiamma e mescolare fino a quando la salsa risulterà densa.

Step 5: Rimuovere la stagnola dai petti e versare il liquido ottenuto mescolandolo alla salsa. Tagliare i petti, che risulteranno un po’ rosati. Impiattare con purè di patate e salsa. Guarnire infine con prezzemolo fresco.