DOMENIS1898: 120 ANNI DI SAPIENZA, MAESTRIA E ARTE

Quattro generazioni al servizio della qualità indiscussa nel tempo e della continuità. Da 120 anni per la soddisfazione della nostra clientela

primagenerazione-1

PRIMA GENERAZIONE: le basi

Un signore dall’aria austera e sua moglie, vestita con una lunga gonna e con il capo coperto, siedono dinanzi alla loro abitazione, un attimo che non ha bisogno dello spettro dei colori per essere raccontato, ma l’istante più adatto per iniziare a raccontare la storia di Pietro Domenis. Ultimogenito di una numerosa famiglia, si stabilì a Cividale del Friuli e ricevette in dono dal padre un alambicco. Ed è così che nel 1898, grazie alla sapienza dell’arte distillatoria e alla ricchezza del territorio, gettò le basi  di quella che oggi è una fiorente azienda. Dopo soli pochi anni, nel 1910, grazie a un ancor oggi segreto e antico metodo produttivo, la distilleria era già annoverata tra le principali della provincia di Udine. Pietro è infatti un perfetto mastro distillatore e riesce a ottenere prodotti con una propria identità, dalle caratteristiche immediatamente riconoscibili, di ottima e finissima qualità.

SECONDA GENERAZIONE: l’evoluzione

Gli insegnamenti di Pietro e i segreti per produrre acqueviti di pregio vennero trasmessi a Emilio, che assunse la guida della manifattura alternandola alla cura della terra che gli offriva la preziosa materia prima: con la natura come maestra, apportò grandi benefici alla produzione, imprimendo particolari tempi e ritmi nel processo, a favore di un prodotto ancora migliore.

La passione di Emilio per il suo lavoro e l’amore per il territorio hanno profondamente influenzato le generazioni successive.

TERZA GENERAZIONE: la perfezione

La saggezza di Emilio venne ereditata dai suoi figli: Pietro, il più anziano, profondo conoscitore dell’unicità del prodotto e del processo, instancabilmente alla ricerca di una qualità sempre migliore; Silvano, il più giovane, Fondatore e Presidente del Consorzio di tutela della Grappa Friulana per 25 anni, che ha saputo tradurre l’esperienza del fratello in progetti e processi innovativi nell’impianto di distillazione; e infine Dino che, da buon conoscitore del mercato, sviluppò le basi della rete di vendita che attualmente ricopre tutto il territorio italiano e stimolò la produzione a realizzare una grappa ancora più esclusiva, la Storica®.

QUARTA GENERAZIONE: la continuità creativa

Domenis cambia la sua immagine, un cambiamento più volte premiato nell’arco degli anni. I migliori prodotti della tradizione e l’innovazione della creatività si fondono per soddisfare i palati più esigenti.

Della quarta generazione attualmente in azienda opera Cristina. Laureata in Scienze Agrarie con una tesi sperimentale sulla grappa e con all’attivo un dottorato in Biotecnologie degli Alimenti, ricopre oggi il ruolo di Responsabile della Produzione e Maître de Chai.

perfectwatches.io